I magnifici 9 New York. La settimana di Renzo Piano

Alla Gagosian, la retrospettiva dedicata a Renzo Piano spicca decisamente per glamour e valore espositivo fra i consueti nove opening newyorchesi per voi selezionati ogni settimana. Si apre dunque con l’architetto.

Renzo Piano - Fragments @ Gagosian Gallery

Renzo Piano – Fragments @ Gagosian Gallery

The VIP Opening. Tutta la Chelsea bene presente all’opening delle retrospettiva che la Gagosian Gallery ha dedicato a Renzo PianoFrammenti di più di trent’anni di carriera che contengono fra l’altro modellini e design process di opere che riempiono da protagonista pagine della storia dell’architettura contemporanea quali il Centre George Pompidou e The New York Times Building, fino ad arrivare al nuovo Withney Museum in fase di realizzazione.
www.gagosian.com

Junkies’ Promises @ Paul Kasmin Gallery

Junkies’ Promises @ Paul Kasmin Gallery

La decima musa. Un mix di found objects art e arte povera alla Paul Kasmin Gallery. Curata da Ivan Navarro, la mostra ha come fonte d’ispirazione dichiarata il romanzo junky di William S. Burroughs. Il group show è anche un omaggio a una musa atavicamente conosciuta dal mondo dell’arte: quella della povertà.
www.paulkasmingallery.com

Mind is Outer Space - Gino De Dominicis @ Casey Space

Mind is Outer Space – Gino De Dominicis @ Casey Space

Cercando Meraviglie. Group show di solidi nomi alla Casey Kaplan Gallery. Organizzata da Alice Conconi e Loring Randolph, la mostra ha diversi pregi, fra cui l’organizzazione degli spazi capace di dare il necessario respiro a ogni opera e di ospitare significativi lavori di apprezzati artisti, quali una serie di otto dipinti a inchiostro su seta di Hao Liange il senso del volo che abitava la mente di Gino De Dominicis.
www.caseykaplangallery.com

Piotr Janas - Minotaurs @ Bortolami Gallery

Piotr Janas – Minotaurs @ Bortolami Gallery

Carnalità brutali. Stridente e convincente è il solo show di Piotr Janas alla Bortolami Gallery. Per l’artista polacco si tratta di un positivo ritorno a Chelsea, dove aveva già esposto nel 2007 ancora alla Bortolamy Gallery e nel 2004 alla Wrong Gallery.
www.bortolamigallery.com

Carolina Rodriguez Baptista - Contemplando @ Porter Contemporary

Carolina Rodriguez Baptista – Contemplando @ Porter Contemporary

Intimità di bronzo. Figure femminili in pose contemplative compongono il solo show diCarolina Rodeiguez Baptista alla Porter Contemporary. Le opere selezionate hanno il dono della gentilezza e del senso della danza e riescono a dimostrare forza e tenacia attraverso il capace impiego di un materiale ormai in via d’estinzione: il bronzo.
http://portercontemporary.com

Holly Crawford - 13 Ways of Looking at a Blackbird @ Art Box # 508

Holly Crawford – 13 Ways of Looking at a Blackbird @ Art Box # 508

13 maniere di guardare un uccello nero. Holly Crawford, direttrice dell’AC Institute, in mostra questa volta da artista alla Art Box # 508. Il progetto concettuale, da anni in giro per il mondo, ritorna a New York per una rassegna composta da installazioni di palloncini neri, omaggio di simil haïku scritti in gioventù dal poeta Wallace Stevens.
http://artcurrents.org/

The Four Elements Earth Air Fire Water - Andrea Costantini @ Atlantic Gallery

The Four Elements Earth Air Fire Water – Andrea Costantini @ Atlantic Gallery

50 artisti per quattro elementi. Un imponente group show di artisti emergenti all’Atlantic Gallery. Fra i vari acerbi artisti destinati all’anonimato, si segnalano due nomi: Andrea Costantini e Michael K. Yamaoka. Scommettiamo?
www.atlanticgallery.org

Mangle - Sinergia @ Magnan Metz

Mangle – Sinergia @ Magnan Metz

Insolite alchemie. Trasformare il legno in qualcos’altro, così da dargli una nuova identità e prospettiva. Questa è l’intenzione madre del colombiano Mangle, in mostra per un solo show in questi giorni alla Magnan Metz Gallery.
http://magnanmetz.com/

Vision of the World @ Emmanuel Fremin Gallery

Vision of the World @ Emmanuel Fremin Gallery

La mostra/concorso. Alla Emmanuel Fremin Gallery, l’opening del concorso per artistiVisioni del mondo. I quattro finalisti, vincitori di una mostra a Chelsea sono Samera AbedTaylor McCormickChristophe Pouget e Steve Schlackmann.
http://emmanuelfremingallery.com

Articolo pubblicato su Artribune.

Alessandro Berni

This entry was posted in Artribune and tagged , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a comment