Nuovo cinema italiano in America

Da New York, Alessandro Berni

È ripartito ieri a New York, il Nice Festival, rassegna cinematografica di film italiani con artisti in fase di affermazione e alla ricerca di consacrazione internazionale. Il festival Nice (acronimo di New italian cinema events) è arrivato alla ventunesima edizione. Sempre presente negli Stati Uniti dall’anno della sua prima edizione nel 1991 e dopo essere stato rappresentato in vari paesi quali Russia, Israele, Nuova Zelanda, quest’anno la rassegna è stata di scena a San Pietroburgo, Mosca e avrà le sue proiezioni a New York dal 10 al 13 novembre e a San Francisco dal 13 al 20 novembre.

Sono otto i film selezionati per raccontare storie d’identità nazionale alle prese con argomenti sociali di vario tipo quali raccomandazioni e raccomandati, immigrazione, precariato, insicurezze sentimentali, disagi adolescenziali, ma anche storie d’amicizia e di famiglia, di camorra e di guerra. Tra i film scelti, si segnalano Il padre e lo straniero di Ricky Tognazzi; C’è chi dice no di Giambattista Avellino; Una vita tranquilla di Claudio Cupellini; Questo mondo è per te di Francesco Falaschi.

L’evento è un’intelligente e intraprendente realtà nata per mettere in mostra i talenti contemporanei del nostro cinema, valorizzare in un contesto internazionale lo stile italiano di raccontare il presente di crisi economica, di tumultuoso cambiamento sociale attraverso le storie di vite nate piccole secondo diversi generi, temi e approcci estetici.

Tra gli eventi speciali del Festival, una rassegna dedicata a Daniele Luchetti, le due tappe americane saranno aperte proprio dalla proiezione de La nostra vita (l’opera è stata l’unico film italiano in concorso ufficiale al Festival di Cannes nel 2010); Umberto E di Anton Evangelista, epica storia di un immigrato arrivato a New York con le mani in tasca che ne racconta il coraggio e i sacrifici, il tempo che passa e le vittorie. Chiuderà la rassegna a San Francisco Habemus Papam di Nanni Moretti.

www.fareitaliamag.it/2011/11/11/nuovo-cinema-italiano

Advertisements
This entry was posted in Totally Optional and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s