Solitudine Persiane

Scatti serali sotto i cieli di Tehran, per un progetto artistico dal forte messaggio emotivo quanto politico.

Vive e lavora in Iran Newsha Tavakolian, fotografa ospite alla Thomas Erben Gallery di Chelsea per una mostra che sancisce l’esordio espositivo dell’artista negli Stati Uniti.
La personale è composta da un progetto seriale comprendente fotografie di grandi dimensioni in cui i soggetti sono incorniciati da una finestra con vista su anonimi grattacieli.

Brochure del progetto è un video di due minuti diffuso via Internet.
La serie, Look (una sorta di sequel al suo precedente progetto “Listen”), vuole essere uno sguardo dentro lo stato emotivo dei giovani della classe media della capitale iraniana. Il risultato in mostra è una generazione isolata, abbattuta e immobile; fotografie scattate nei soliti spazi alle otto della sera, quando comincia la fine di una giornata, che danno l’impressione di un simulacro di comunità unita in un dolore che pare indicibile quanto misterioso.

Newsha Tavakolian ha scelto sguardi pescati tra i vicini di palazzo che hanno il dono di trasmettere senso di sospensione e vulnerabilità; insicurezza e mancanza di definizione.
“Ho voluto catturare un momento di tanti giovani della borghesia del mio Paese, per documentare la loro lotta con se stessi, il senso d’isolamento che provano nella società in cui vivono.” Spiega l’artista.

Il progetto nato per il mondo dell’arte inevitabilmente sfocia in quello politico internazionale.
Il messaggio sociale che dalla Persia arriva in Occidente, è quello di una triste gioventù che soffre durante giorni percepiti come normali e vive le proprie origini e la propria identità come una commovente galera da cui evadere.

Alessandro Berni. Articolo pubblicato su: http://thetamarind.eu/2013/04/25/solitudini-persiane/

Advertisements
This entry was posted in Iltamarindo and tagged , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s